«Dove iniziano i diritti umani universali? In piccoli posti vicino casa, così vicini e così piccoli che essi non possono essere visti su nessuna mappa del mondo. Ma essi sono il mondo di ogni singola persona; il quartiere dove si vive, la scuola frequentata, la fabbrica, fattoria o ufficio dove si lavora.»
(E. Roosevelt, 1958)
Storicamente città di commerci e scambi culturali, Milano ha sempre cercato di essere una delle capitali dei diritti. Per questo abbiamo deciso di raccontarla con una serie di podcast. Sono numerosissime le vicende che certificano come l’attenzione ai diritti umani, alla pace e alla solidarietà siano valori radicati tra le/i milanesi ed una costante nell’evoluzione delle istituzioni cittadine. Abbiamo deciso di raccontarne alcune, partendo da cinque luoghi simbolici che fanno la storia e il futuro dei diritti umani.
_
Milano: memoria e futuro dei diritti è un progetto di public history che ti accompagna nella scoperta di luoghi inaspettati e delle persone che li hanno animati. Sono podcast che raccontano piccole e grandi storie, in cui ciascuno può trovare speranze e moniti per un futuro di diritti. Per tutte e tutti.
Gli episodi
Quale è il tuo "luogo dei diritti" a Milano? Quale strada, piazza, giardino, angolo, edificio, murales... di Milano rappresenta per te un simbolo dei diritti umani. E perché?
Milano: memoria e futuro dei diritti è anche una call ai cittadini e alle cittadine che potranno segnalare altri luoghi di Milano legati ai diritti umani, e le relative storie – per promuoverne e raccoglierne la memoria.
Scorri il testo, rispondi alle domande e raccontaci il tuo "luogo dei diritti"!
Sostieni Milano: memoria e futuro dei diritti, con una donazione, cliccando su "Sostieni questo progetto".
La tua donazione ci permette di creare un impatto significativo nella conoscenza e nella sensibilizzazione ai diritti umani per i cittadini e gli attivisti di domani. Per maggiori informazioni, puoi scriverci a segreteria@fondazionedirittiumani.org