PartecipaProgetti
Milano: memoria e futuro dei diritti

Storicamente città di commerci e scambi culturali, Milano è una delle capitali dei diritti. Dove i diritti si evolvono. È la città di Cesare Beccaria, è la città medaglia d’oro della Resistenza, sede di istituzioni benefiche, di associazioni che tengono viva memoria dei genocidi e dei totalitarismi, che aiutano le vittime di ogni forma di violenza. Certo: Milano è anche il luogo dove i diritti sono stati violati. Ma anche in questi casi ha saputo trarne insegnamenti, confermando che l’attenzione ai diritti umani, alla pace e alla solidarietà sono valori radicati. Ma che hanno bisogno di manutenzione.

Per questo motivo la Fondazione Diritti Umani ha realizzato il progetto “Milano: Memoria e Futuro dei diritti”, con il contributo del Comune di Milano nell’ambito della piattaforma “Milano è Memoria”, chiedendo a cittadini e cittadine di indicare i loro “luoghi dei diritti” in città.

Tutte le segnalazioni pervenute da cittadine e cittadini, con i luoghi dei diritti umani a Milano e le motivazioni sono disponibili qui

Una volta raccolte tutte le segnalazioni, abbiamo selezionato alcuni di questi luoghi per raccontarne la storia, attraverso alcuni podcast, che si possono ascoltare e scaricare gratuitamente. (A questo link trovate anche tutte le audiodescrizioni dei podcast: audiodescrizioni Podcast MMFD)

La Camminata

Abbiamo poi realizzato un'iniziativa per conoscere "dal vivo" alcuni di questi luoghi, nel centro città a Milano. Il 10 dicembre 2023 abbiamo realizzato la Camminata di "Milano: Memoria e Futuro dei Diritti"!

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani abbiamo realizzato una sorta di "visita guidata"  in tre luoghi significativi per la memoria e il futuro dei diritti a Milano, segnalati dai cittadini nel corso del progetto. Ci hanno accompagnato studiosi e protagonisti di quegli episodi: Paolo Hutter, Luca Paladini de I Sentinelli di Milano, l’attrice Elisabetta Vergani, Igor Pizzirusso dell'Istituto Nazionale Ferruccio Parri, lo storico Marcello Flores e Roberto Cenati, presidente ANPI provinciale di Milano.

Per ricordarci che non va mai abbassata la guardia, neanche oggi, sul rispetto dei diritti umani c'era un ospite speciale: Patrick Zaki.

Sostieni Milano: memoria e futuro dei diritti, con una donazione, cliccando su "Sostieni questo progetto".

La tua donazione ci permette di creare un impatto significativo nella conoscenza e nella sensibilizzazione ai diritti umani per i cittadini e gli attivisti di domani. Per maggiori informazioni, puoi scriverci a segreteria@fondazionedirittiumani.org

Sostieni questo progetto

Grazie a