Kit educativi sui diritti umani

Per l'anno scolastico 2023/24 la Fondazione Diritti Umani ETS offre dei kit educativi tematici sui diritti umani per dare sempre più strumenti alle/ai docenti per l'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Ogni kit si compone di interviste video a esperti/e e attivisti/e, letture, proposte bibliografiche e di podcast.

I kit didattici vogliono soddisfare l'esigenza di approfondire in classe o a casa, le sfide del presente e del futuro con particolare attenzione ai diritti umani nelle loro molteplici accezioni.

Una storia. Mille volti. | Racconti e testimonianze di chi vive le violazioni dei diritti umani sulla propria pelle.
Possibili materie correlate: filosofia, discipline storiche e geografiche, diritto, economia, italiano e letteratura, scienze umane e sociali, psicologia e sviluppo.

_

Comunicazione e sfide tecnologiche. | Come raccontare i diritti umani? Un viaggio tra le possibilità e i rischi dei nuovi linguaggi
Possibili materie correlate: comunicazione, informatica, arte, arti visive, musica, matematica, diritto, discipline storiche e geografiche, scienze umane e sociali, italiano e letteratura.

_

Agenda dei diritti. | Cosa minaccia i diritti umani oggi? Quali diritti non sono ancora stati normati? Le sfide del nostro tempo.
Possibili materie correlate: diritto, discipline storiche e geografiche, informatica, scienze ambientali, discipline sanitarie, scienze umane e sociali, psicologia e sviluppo, chimica, italiano e letteratura.

_

Ambiente, attivismo femminile e diritti umani: le sfide di oggi per domani 🌍
A cura di Fondazione Diritti Umani e WeWorld Onlus

→ Vuoi approfondire questi temi in classe con noi? Contattaci all'indirizzo scuole@fondazionedirittiumani.org

Non perderti gli aggiornamenti sulle nostre proposte per le scuole!

La nostra offerta didattica è uno strumento utile per insegnare l'educazione civica con contenuti originali e di attualità. Compila il form che segue e spunta "Iscrivimi alla newsletter relativa ai progetti Scuola" per restare aggiornat* sull'offerta didattica della Fondazione Diritti Umani ETS

Form EDU
(*) Campi obbligatori

Sostieni le nostre attività nelle scuole, con una donazione libera (anche mensile o annuale), cliccando su Sostieni questo progetto e selezionando “Sostegno generico all'educazione ai diritti umani”.

La tua donazione ci permette di creare un impatto significativo nella conoscenza e nella sensibilizzazione ai diritti umani per i cittadini e gli attivisti di domani. Per maggiori informazioni, puoi scriverci a scuole@fondazionedirittiumani.org