PartecipaProgetti
Il diritto alla buona informazione a scuola

Un progetto in collaborazione con il consorzio di giornalisti investigativi Investigate Europe, con il contributo di Fondazione Cariplo. Promuoveremo la lettura della buona informazione tra gli studenti di due istituti nella periferia di Milano: all'ITSOS Albe Steiner - in zona Corvetto - e l'IPSEOA Carlo Porta - in zona Gallaratese.

Lo scopo è di incuriosire i ragazzi, avvicinarli alla lettura con libri e incontri con gli autori che parlino della realtà quotidiana che li circonda per poi cercare di allargare la loro area di interesse ad altre forme di comunicazione e di informazione: il long form, il podcast, la visione critica di foto e video.

Un contributo importante all'avvicinamento alla lettura è dato dalla collaborazione con la casa editrice Bompiani e le biblioteche del territorio, la Biblioteca Oglio e la Biblioteca Gallaratese.

Grazie all'esperienza degli autori coinvolti i ragazzi impareranno a padroneggiare gli strumenti della lettura critica, utile anche per il loro futuro da cittadini.

Una volta coinvolti e interessati alle logiche della narrazione giornalistica comincia per i ragazzi la parte attiva del progetto, in cui metteranno in pratica cosa vuol dire fare della buona informazione realizzando un'inchiesta giornalistica nel loro territorio.

Non perderti gli aggiornamenti sulle nostre proposte per le scuole!

La nostra offerta didattica è uno strumento utile per insegnare l'educazione civica con contenuti originali e di attualità. Compila il form che segue e spunta "Iscrivimi alla newsletter relativa ai progetti Scuola" per restare aggiornat* sull'offerta didattica della Fondazione Diritti Umani ETS

Form EDU
(*) Campi obbligatori

Sostieni le nostre attività nelle scuole, con una donazione libera (anche mensile o annuale), cliccando su Sostieni questo progetto e selezionando “Sostegno generico all'educazione ai diritti umani”.

La tua donazione ci permette di creare un impatto significativo nella conoscenza e nella sensibilizzazione ai diritti umani per i cittadini e gli attivisti di domani. Per maggiori informazioni, puoi scriverci a scuole@fondazionedirittiumani.org

Sostieni questo progetto

Grazie a