FDU - Film sui Diritti Umani 2024

Da marzo a maggio, una rassegna al Cinema Beltrade

Tre film che ci portano dove i diritti umani sono violati, dove si sviluppano le azioni per riconquistarli.

 

Iran, Ucraina, Kurdistan: sono le tre ambientazioni di questi film premiati per la loro bellezza e provenienti dai circuiti internazionali, proiettati in uno dei luoghi più attenti al cinema di qualità di Milano, il Cinema Beltrade, in via Oxilia 10.

“Iniziamo a percorrere la strada verso l'edizione 2024 del Festival dei Diritti Umani con una rassegna cinematografica. Fin dalla sua prima edizione abbiamo proposto film coinvolgenti, di qualità e che raccontassero le storie dei diritti umani violati nel mondo. Vogliamo farlo anche quest’anno, proponendo tre appuntamenti, uno al mese, in collaborazione con il Cinema Beltrade, che ci accompagneranno alla nuova edizione del Festival” - Spiega Danilo De Biasio, direttore della Fondazione Diritti Umani.

 

“Con Antonio Prata, direttore del Film Festival dei Diritti Umani di Luganoche ha curato la rassegna, abbiamo scelto tre film di valore, in versione originale sottotitolata. Sono tre film che stanno ricevendo diversi riconoscimenti internazionali, perché sono riusciti a dosare forza e delicatezza nell’affrontare le grandi crisi umanitarie e siamo orgogliosi di poterli offrire al pubblico milanese”, conclude De Biasio.

Il primo film, il 19 marzo, sarà “In the Rearview”, del regista polacco Maciek Hamela, che mostra in prima persona la fuga dalla guerra dei civili ucraini offrendo allo spettatore un posto sui sedili di un furgone che li conduce oltre il confine.

Il secondo appuntamento, il 9 aprile, sarà con “Endless Borders”, del regista iraniano Abbas Amini. La storia di un professore iraniano in esilio che conosce una famiglia di profughi afghani e dovrà rimettere in discussione la sua visione del mondo.

Ultima proposta, il 7 maggio, “When the Seedlings Grow”, di Rêger Azad Kaya. Ambientato a Kobane, ha conquistato il premio della giuria al Film Festival dei Diritti Umani di Lugano raccontando la vita che riesce a rifiorire dopo la guerra.

Tutti i film verranno proiettati alle 19.30 con un breve approfondimento.

biglietti si potranno acquistare presso la biglietteria del Cinema Beltrade o in prevendita online (a questo link: https://dice.fm/venue/cinema-beltrade-bd3k).

Sconto per chi prenota o acquista i biglietti con la parola d'ordine “Se non sono per tutt* non sono diritti” (6 euro anziché 7,50).

Potete dare la parola d'ordine in cassa oppure prenotarli scrivendo alla mail PRENOTA@CINEMABELTRADE.NET.

magnifier